Avere a disposizione un giardino è un’ottima occasione per creare un ambiente accogliente e piacevole, scegliendo con attenzione complementi d’arredo e accessori adatti a renderlo confortevole e funzionale.
Grazie alla possibilità di realizzare prefabbricati in legno naturale, semplici da allestire, economici e molto resistenti all’uso e agli eventi esterni, il giardino può diventare facilmente una dependance della propria casa, creando la struttura adatta, sia come ambiente di servizio che come luogo da vivere e da abitare. Ad esempio, è possibile costruire un capanno da giardino in legno molto utile per custodire attrezzi da lavoro, biciclette, accessori per le pulizie e il giardinaggio, attrezzature sportive e così via.
Le strutture in legno naturale sono belle da vedere, arredano il giardino con eleganza, sono facili da montare e non richiedono alcuna necessità di produrre documenti particolari o di richiedere autorizzazioni agli uffici comunali. Il legno utilizzato per questo tipo di costruzioni viene impregnato con sostanze apposite che lo preservano dall’umidità e lo rendono particolarmente resistente nei confronti delle intemperie e dei raggi UV.
Una casetta in legno è semplice da montare, grazie al sistema a incastro, che non richiede né l’uso di attrezzi né un’esperienza particolare, solo nel caso di strutture di grandi dimensioni si consiglia di predisporre un sottofondo in cemento.
Un capanno da giardino accogliente e funzionale
La scelta di realizzare un capanno in legno è senza dubbio da preferirsi al confronto con una struttura in lamiera o in cemento. Prima di tutto, il legno è un materiale vivo e salutare, in grado di trasmettere una piacevole sensazione di benessere e di armonia. Inoltre, offre un’ottima resistenza non solo agli eventi atmosferici, ma anche alle scosse sismiche: infatti, nelle zone molto soggette ai movimenti sismici, le costruzioni in legno sono le preferite.
Inoltre, non è certo da tralasciare l’aspetto del design: un capanno in legno di ottima qualità viene proposto con un’estetica moderna e raffinata, con la possibilità di personalizzare la struttura con le finiture preferite. Un capanno da giardino in legno può essere utilizzato come deposito o rimessa, ma anche come un luogo da abitare, realizzando ad esempio una zona dedicata al benessere e al relax, una sala di lettura, un piccolo ufficio o un salotto dove ricevere gli amici.
Le casette in legno hanno una struttura modulare, con la possibilità di inserire aperture, finestre o una veranda esterna.
Strutture in legno certificato della migliore qualità
Tutte le casette in legno vengono realizzate con legname di qualità, selezionato e garantito, proveniente esclusivamente da foreste gestite con la massima attenzione nei confronti dell’ambiente naturale e del rispetto dell’ecosistema.
Il legno viene inoltre trattato, come abbiamo detto, con un prodotto impregnante e protettivo, che non altera la bellezza e il profumo tipici del legno naturale, ma, al contrario, ne esalta al massimo il colore, evitando inoltre che possa degradarsi a causa della proliferazione di muffe e funghi dovuti all’umidità. L’impregnante rende inoltre la struttura molto resistente nei confronti dei raggi del sole e delle intemperie.