Abbatti i limiti territoriali e vendi senza confini
Avere un negozio che vende bene significa che si sta vendendo un prodotto di indubbio interesse e che si stanno adottando le corrette tecniche di marketing per la vendita locale.
Però il tutto limitato al proprio territorio e perciò con un limite di fatturato invalicabile.
Abbatti i limiti territoriali e vendi senza confini grazio al sito internet!
Creare un sito internet
Creare un sito internet per vendere non è facile, deve essere fatto bene, trasmettere professionalità e dare fiducia all’utente.
Se il tuo negozio funziona bene significa che localmente hai fatto le cose per bene e bisogna fare altrettanto su internet che è un ambiente dove è ancor più difficile creare fiducia.
Innanzitutto il sito deve avere un aspetto grafico accattivante, poi la navigazione deve essere molto facile ed intuitiva. Deve trasmettere professionalità affinché l’utente che lo naviga percepisca grande professionalità nell’azienda che sta dietro al sito.
L’utente che acquista online nella maggior parte dei casi paga con sistemi di pagamento elettronici (carta di credito, Paypal, ecc) e se il sito ha un aspetto poco professionale tende a non fidarsi e perciò non inserirà i dati per completare l’acquisto.
Il sito internet deve essere funzionale non solo per l’utente ma anche per chi lo amministra consentendone la gestione in maniera facile e veloce.
Quanto costa un sito internet?
A questa domanda non si può dare una risposta generica in quanto ogni sito è una realtà distinta dalle altre. Infatti quando si deve creare un sito internet va innanzitutto studiato il mercato, il target di utenza a cui si deve puntare, il tipo di prodotto e non per ultime, le esigenze specifiche dell’azienda che lo deve amministrare.
Per questi motivi ogni sito ha le sue particolarità ed è diverso dagli altri e solo valutando tutti questi aspetti si potrà determinare quanto costa il sito internet specifico.
Esistono poi due tipologie di siti che li contraddistinguono e possono incidere in maniera pesante sul prezzo: siti realizzati ad hoc e siti realizzati con CMS Opensource.
I primi sono di fatto i migliori perché si adattano al 100% alle esigenze specifiche dell’azienda mentre i secondi sono anch’essi ottimi siti ma sono creati per poter far fronte a molti tipi di esigenze perciò prevedendo funzionalità che per una determinata azienda non servono o escludendo qualche tipo di funzionalità che dovrà poi essere creata ad hoc.
Strategie di vendita online
Le strategie di vendita online sono chiaramente diverse dalle strategie per la vendita locale.
Mentre per il negozio locale può andar bene un cartello pubblicitario in una via di passaggio o la distribuzione dei volantini, per un negozio online bisogna fare delle attività per fornirgli visibilità su internet. Senza visibilità su internet il sito non è più un investimento ma una spesa inutile.
I canali principali per fornire visibilità al sito internet sono il posizionamento sui motori di ricerca (in particolar modo su Google), le campagne di annunci a pagamento (es. Google Ads) e le attività sui Social Network.