Moltissime persone lavorano in uffici e infatti ne esistono di ogni genere, ma la differenza principale è tra quelli che funzionano bene e quelli invece che hanno dei problemi. Perché l’ufficio lavori in un modo efficiente, è indispensabile rendere lo spazio posto piacevole per i dipendenti.
È stato dimostrato da una serie di studi e dati che i lavoratori che hanno un bell’ufficio vanno a lavorare più volentieri e riescono a essere più produttivi. Se lo spazio è piacevole e con apparecchiature moderne, l’azienda riesce a conseguire i suoi obiettivi di produttività. Vediamo tre semplici modi per rendere lo spazio di lavoro più piacevole per i dipendenti.
Aggiornare le apparecchiature
Uno spazio di lavoro per essere efficiente deve assolutamente avere apparecchiature moderne e aggiornate. Apparecchiature obsolete e superate sono il primo ostacolo che impedisce di conseguire gli obiettivi aziendali. È impossibile pretendere che un dipendente svolga il suo lavoro al meglio se non gli si danno gli strumenti necessari. I computer devono sempre essere aggiornati con gli standard più recenti, per iniziare.
Perché il lavoro venga svolto al meglio, serve anche un tecnico preparato che possa risolvere tutti i piccoli problemi di informatica, di rete e simili.
Migliorare l’arredo
Un ufficio con l’arredo vecchio e obsoleto non aiuta i dipendenti a farli sentire a proprio agio. In un ufficio, qualunque esso sia, l’arredo ha un ruolo più importante di quello che si possa pensare. Chi lavora in uno spazio rinnovato con arredi moderni e al passo con i tempi, ha più piacere ad andare e restare in ufficio. Al contrario, chi tutti i giorni si ritrova in un ambiente demodé e lasciato a sé stesso, entra in ufficio con il muso e non lavora bene.
Un ufficio ben organizzato ha spazi dedicati a ogni cosa per evitare di perdere tempo nella ricerca. Scaffalature, archivi e schedari devono sicuramente far parte dell’arredo ma è indispensabile trovare una soluzione per fonderli con il resto dell’ambiente per creare uno stile piacevole e non troppo serioso. Tra gli essenziali che non devono mai mancare in ufficio, ci sono il sapone, la carta, le spugne bagno e tutto l’occorrente per il bagno.
Organizzare un’area relax
Essenziale per il buon umore dei dipendenti è l’area relax dove potersi prendere un momento di pausa e bere un caffè. L’ufficio deve sicuramente avere uno spazio dedicato alla pausa, separato in modo da non disturbare gli altri dipendenti che stanno lavorando alle loro scrivanie.
È sufficiente dedicare un piccolo ufficio a diventare l’area relax per creare un ambiente di lavoro più piacevole e sereno. Oggi in moltissimi uffici si installa una macchinetta del caffè con le cialde e il bollitore così il dipendente può bere un caffè a costo zero. Infatti, spesso si organizza anche una piccola cucina con tazze, posate, bicchieri, forno a microonde e tutto quello che serve in stile americano. Lo scopo è permettere di fare uno spuntino veloce in ufficio senza dover per forza uscire a pranzo, riuscendo a concludere l’orario di lavoro presto.