Negli ultimi tempi sempre più famiglie hanno deciso di installare un climatizzatore d’aria in casa per ottenere finalmente una temperatura migliore tra le mura di casa che possa dare sollievo dal grande caldo esterno. Tuttavia, non è finita qui; oggigiorno i climatizzatori diventano un valido supporto anche per il classico sistema di riscaldamento. Grazie alla pompa di calore, sono in grado di recuperare il calore presente nell’aria esterna e immetterlo in casa. In questo modo, si ottengono due benefici contestualmente; da un lato, la temperatura aumenta e, dall’altro, si risparmia sui costi del gas per il riscaldamento che, purtroppo, sta di nuovo crescendo.

Detto ciò, potrebbe sorgere spontaneo domandarsi dov’è il migliore punto per un impianto di climatizzazione casa poiché non è così scontato. Un luogo non vale l’altro e si ottengono risultati differenti in base al tipo di installazione.

Le zone della casa dove installare il climatizzatore

In linea di massima, un climatizzatore d’aria andrebbe messo in un luogo ampio come può essere un open space della zona giorno oppure la sala. Vale a dire che non andrebbe messo in camera da letto dove l’aria fredda colpisce in modo diretto il corpo dando problemi di raffreddore, contratture muscolari, problemi intestinali.

Non sarebbe opportuno metterlo in cucina dove le temperature si modificano per via dell’uso dei fornelli. Di solito, non serve riscaldare tanto una cucina perciò non serve avere un climatizzatore con pompa di calore.

L’esposizione di un climatizzatore

Per quanto riguarda l’esposizione, quando si apra di installare un climatizzatore d’aria, occorre prendere in considerazione anche l’esposizione solare. In linea di massima, un climatizzatore d’aria non va sistemato in zone assolate perché ciò vanifica i risultati della climatizzazione. Allo stesso modo, non va messo in una zona d’ombra esposta a nord per il motivo opposto.

Sono da evitare perché di solito da lì l’aria fredda tanto quella calda può far fatica a raggiungere tutti gli ambienti. Invece, va sistemato in un luogo da cui l’aria possa diffondersi in tuttala casa per garantire una temperatura omogenea.