Vigoressia, cos’è?

A tutti piace avere un corpo in forma e ben scolpito, ma quando l’aspetto fisico diventa una vera e propria ossessione, a volte completamente ingiustificata, allora è un problema chiamato: Vigoressia, ovvero una percezione distorta del proprio corpo, è un disagio particolarmente avvertito dagli uomini.

Si manifesta nel periodo che va dall’adolescenza all’età adulta, riguarda in gran parte gli atleti, a volte è un modo di emulare i personaggi famosi, senza accorgersi di scivolare lentamente in una condizione patologica.

I vigoressici si sentono sempre troppo esili, gracili e magri, temono che nel confronto con gli altri appaiano più deboli, poco tonici se non addirittura poco adeguati.

L’agognata tartaruga ed i muscoli ben scolpiti non sono mai abbastanza, per ottenere di più i soggetti affetti da questa patologia mentale, si sottopongono ad una dieta ferrea ipocalorica ed iperproteica per incrementare la massa magra oltre che ad allenamenti estenuanti ed un ripetuto esercizio fisico.

Si tratta di un vero e proprio disturbo ossessivo-compulsivo unito ad un perenne stato di insoddisfazione nel non vedere la massa muscolare sviluppata come si vorrebbe che sia, ciò rende la vita di costoro una lotta continua con se stessi che va a condizionare le loro possibilità fisiche.

Oltre al continuo allenamento subentra un maniacale e continuo confronto, sia da soli davanti allo specchio, che con gli altri quando sono in compagnia.

Vedono sempre qualche imperfezione da migliorare, frequentano palestre in modo compulsivo e si sentono fortemente frustrati se non depressi qualora, per qualsiasi ragione, devono saltare il solito allenamento.

Non di meno non disdegnano di approfittare di sostanze per farsi aiutare, come maxi integratori o steroidi, tutto pur di aumentare la massa muscolare, anche a discapito della loro salute.

Va da se che questo culto del proprio aspetto fisico incide notevolmente in maniera negativa sui rapporti sociali, a volte arrivano persino a trascurare il lavoro, gli amici o la famiglia, senza parlare del dispendio economico in palestra e nei centri estetici. Per un consulto con uno psicologo online, consigliamo lo Studio Farrace che riceve nel suo studio di Pescara, esperti nella risoluzione dei principali problemi psicologici: per maggiori informazioni clicca qui