Passacavi e componenti elettrici disponibili direttamente online

Per chi deve realizzare o rinnovare il proprio impianto elettrico, o semplicemente effettuare qualche piccolo lavoro di manutenzione, nel sito www.electrolight.it può trovare facilmente tutto quanto occorre per lavorare tranquillamente e senza difficoltà.

Canaline, cavi elettrici, spine, termostati e materiale elettrico in genere, ma anche impianti di allarme e sistemi di videosorveglianza già pronti, sistemi di automazione per tapparelle, portoni e cancelli, luci e lampade da interno e da esterno e accessori per la tv: grazie allo store online di ElectroLight, ognuno può trovare tutto ciò di cui ha bisogno per implementare o modificate il proprio impianto elettrico domestico o per istallare apparecchi, sistemi di illuminazione e climatizzatori.

Cosa sono le canaline passacavi e come sceglierle

Le canaline per i cavi elettrici sono accessori molto utili sia in casa che in ufficio, la cui funzione è quella di coprire tutti quei cavi elettrici che normalmente si trovano sparsi sul pavimento, provenienti da tv, computer, elettrodomestici vari, lampade e altro.

Grazie alla canalina passacavo, i cavi elettrici restano protetti e non costituiscono né un intralcio né un pericolo per le persone, senza tralasciare l’aspetto estetico: la presenza di una canalina è infatti ideale per mantenere la casa e l’ufficio più ordinati e sicuri.

Infatti, un altro aspetto importante dovuto alla presenza delle canaline passacavi è proprio la sicurezza: coprire i cavi significa evitare di esporli a possibili agenti esterni e, al contempo, escludere il rischio che bambini, animali domestici o chiunque si trovi a passare nei dintorni possano incorrere nel rischio di toccare inavvertitamente un cavo elettrico.

La presenza delle canaline di protezione per i cavi elettrici è inoltre da considerarsi necessaria per ottenere un impianto a norma, una condizione indispensabile sia in un ambiente di lavoro che in una residenza privata.

Canaline passacavi in Pvc e materiale plastico o in metallo

In commercio si trovano diverse tipologie di canalina passacavo, sia in materiale plastico sintetico, generalmente in Pvc, sia in alluminio o in acciaio. La scelta dipende dalla destinazione di utilizzo e dal tipo di impianto. In genere, le canaline in Pvc, economiche, leggere e facili da tagliare e da posare, sono consigliate sia in interno che in esterno, sono disponibili in diverse forme e sezioni e in materiali più o meno rigidi o flessibili. Per individuare il modello giusto, occorre considerare, oltre alle caratteristiche dell’ambiente, anche il tipo e il numero di cavi che dovranno essere passati all’interno.

Le canaline in acciaio o alluminio sono utilizzate più spesso in interno, specialmente dove fosse necessario rispettare particolari requisiti di design ed estetica. Per gli ambienti esterni, come abbiamo detto, si utilizzano principalmente le canaline in Pvc flessibili e sottili, poiché molto semplici da installare e di lunga durata nel tempo.

Generalmente le canaline si acquistano a tratti della lunghezza di due metri, per adattarle all’ambiente di riferimenti vengono inoltre completate da elementi ad angolo e tappi, con il risultato di un ambiente in perfetto ordine e della massima tutela per gli abitanti.