Mono o multi split: trova il tuo condizionatore ideale tra questi modelli

Forse ancora non sai che in realtà esistono diversi modelli di condizionatori e climatizzatori, cioè il mono o multi split. Questa breve guida che aiuta a capire quali sono le differenze principali tra i due modelli per riuscire a trovare quello ideale per te.

Il modello mono

Il condizionatore mono split è caratterizzato da una sola uscita per l’aria rinfrescata dal sistema. Questo vuol dire che l’aria raffreddata esce solo da un punto. L’aria fredda è pesante, molto di più rispetto quella calda, quindi è difficile spostarla. Nonostante tu scelga un condizionatore con una buona potenza, può succedere che il condizionatore non riesca a diffondere in modo omogeneo in tutti gli ambienti domestici l’aria. Questo implica che ci sarà una temperatura piacevole solo negli immediati dintorni della bocchetta.

Questo modello è indicato solo in certe situazioni, cioè in appartamenti di metratura ridotta e in ambienti ampi con poche divisioni come un loft oppure un open space.

Il modello multi

Non tutti sanno che esiste anche un modello di condizionatore cosiddetto multi split. Scegliendo questo modello avrai installate in casa più bocchette che introducono l’aria raffreddata dal sistema. Essendo l’aria fredda pesante, le bocchette multiple assicurano una diffusione più omogenea del getto. In questo modo la temperatura sarà uguale in tutti gli ambienti domestici senza zone ancora calde. In ogni angolo di casa potrai avere sollievo dal caldo che tanto cerchi.

Il modello con più bocchette consigliato per le abitazioni con metrature ampie oppure su due piani. Anche gli spazi che all’interno hanno tante pareti divisorie sarebbero rinfrescati meglio con un modello di questo tipo perché le pareti possono ostacolare la libera circolazione dell’aria fredda.

Nota Bene: esistono anche in modelli portatili ma sono degli apparecchi per esigenze davvero minime che riescono a rinfrescare, nemmeno tanto bene, solo una stanza della tua casa. Si tratta di modelli che oggi sono un po’ superati possono essere di aiuto se non vuoi un condizionatore fisso installato in casa.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatori-daikin.it