Il pavimento in legno: bello e duraturo

Oggi molte persone sono indecise tra diversi tipi di pavimentazioni per la casa, come il finto legno, il gres porcellanato, i listelli in pvc che hanno il vantaggio di dare un effetto simil legno. Va però detto che l’unico pavimento bello che dà un effetto come il legno, restare il parquet in legno. Si tratta di una pavimentazione che presenta moltissimi vantaggi, partendo dalle bellezza e dalla durata.

Bello

Solo il lungo riesce a dare ai pavimenti il calore che serve. Basta posare il parquet in legno in una stanza anonima per dare un tocco in più. Il motivo  dovuto al fatto che il pavimento in legno è prodotto con un materiale naturale che ha sempre bellissime venature, sfumature di colori e nodi, irripetibili artificialmente. La bellezza del legno non si può avere se si opta per altre tipologie come il laminato o il gres porcellanato che sono listelli con un disegno fatto artificialmente al pc

Duraturo

Il parquet di legno è il pavimento che dura più di tutti. È al tipologia pensata per esser posta una volta e poi basata. Ci sono moltissimi palazzi storici che hanno ancora la pavimentazione in legno originale prodotto perché questa tipologia dura davvero molto. Va detto che per aumentare la durata del legno ci sono anche delle operazioni extra da fare. La prima è la manutenzione annuale che prevede di passare la cera sul pavimento in legno al fine di idratare il materiale ma anche renderlo meno suscettibile all’acqua. Dopo qualche decennio ci sono ulteriori operazioni che si possono fare per dare nuova vita a un pavimento in lengo. Alcuni legni possono modificare il loro colore per effetto dell’ossidazione, cioè dell’esposizione all’ossigeno. Inoltre, possono esserci graffi dovuti alla caduta di un oggetto contundente ma anche alle unghie del cane. È possibile laminare il pavimento in parquet con un macchinario che toglie i primi 2 millimetri di superfice, riportando alla luce un altro strato di legno che può anche esser riverniciato per dare un tocco di novità e far sembrare di avere un pavimento del tutto nuovo.

Per info e / o prenotazioni: www.edilpavimentazioneroma.it