Frequentare l’università in un’altra città: che cosa fare

Se per motivi di studio hai deciso di iscriverti a un’università fuori dalla tua solita città, ecco che cosa devi fare per partire con il piede giusto.

Cercare un alloggio

Spesso le università non hanno degli alloggi per gli studenti e allora sono tuti costretti a ce recare un appartamento. Per motivi di spesa, l’appartamento viene spesso condiviso con altre persone. Per trovare gli annunci, devi cercare nelle bacheche messi in università e sui siti locali. Ti basterà chiamare un paio di numeri per poter vedere la sistemazione e prendere una decisione. Valuta più proposte e poi decidi con calma, senza fretta. Considera fattori come la vicinanza all’università e biblioteca, nonché il prezzo e lo spazio che avresti a disposizione.

Fare il trasloco

Uno dei passaggi più difficoltosi e impegnativi per tutti quanti quando si inizia l’università fuori sede riguarda i traslochi Milano che posso esser un vero incubo, dovrai organizzare tutte le tue cose in scatoloni ben etichettati e chiusi e caricarli in automobile. Molte volte si rende necessario noleggiare un furgone più grande se hai più cose da traslocare perché nella solita piccola automobile non ci sta tutto quanto. Il camion dei traslochi Milano è la soluzione ottimale che ti permette di portare tutto quello che ti servirà. Il trasloco è una parte importante per iniziare con il piede giusto. Non svuotare del tutto la tua vecchia camera anche perché dovrai dividere lo spazio con altri studenti e perciò non puoi portare proprio tutto.

Sopravvivere al primo anno fuori casa

L’avventura del primo anno fuori casa inizia così tra ricerca degli alloggi, trascolo e corsi da seguire. All’inizio si torna a casa ogni weekend ma poi ci si riesce a farsi un giro e spesso si resta in città più a lungo. Meglio fare attenzione ai risparmi e sfruttare la mamma a casa per cose come la lavatrice ma anche le provviste per la settimana. L’importante è non rilassarsi troppo e darci dentro con lo studio per dimostrare anche una certa maturità.